COMUNICAZIONE ANDAMENTO DIDATTICA A DISTANZA
SI PUBBLICA LA DELIBERA APPROVATA DAL COLLEGIO DEI DOCENTI E DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO SULLA PROPOSTA DI DIMENSIONAMENTO E INTITOLAZIONE DELL'ISTITUTO SCOLASTICO :
Punto 1. Proposta dimensionamento e intitolazione dell’Istituto scolastico;
Il Dirigente scolastico informa il Consiglio riguardo la lettera inviata dal Sindaco di Casali del Manco (prot. n. 2562 del 15/02/2021) avente ad oggetto “Re-intitolazione dell’Istituto Comprensivo Casali del Manco 1 a Rita Pisano”.
Il Dirigente illustra brevemente la legislazione di riferimento, sottolineando come, a seguito della riforma costituzionale del Titolo V, essa sia diventata materia concorrente e che quindi l’intitolazione di una scuola debba essere inserita nel Piano di dimensionamento provinciale. Del resto, il cambio del nome dell’Istituto, prima intitolato a Rita Pisano, è avvenuto a seguito della Delibera n.35/2017 del Commissario Prefettizio del nuovo comune unico Casali del Manco; in realtà, in tale delibera l’Istituto era stato denominato Casali del Manco 2 ma poi, nel Piano di Dimensionamento provinciale per l’a.s. 2017/2018 (Allegato B), all’Istituto Comprensivo viene attribuito il nome di “Casali del Manco 1”.
In questi anni, la scuola ha sempre sottolineato la necessità di creare un unico Istituto Comprensivo del territorio. A causa dei processi demografici di forte denatalità che colpiscono le aree interne, l’Istituto Comprensivo Casali del Manco 1, per il prossimo anno scolastico, avrà 387 alunni e quindi scenderà sotto la soglia dei 400 alunni necessari per non essere sede sottodimensionata in reggenza. Solo la deroga prevista nella Legge di Bilancio 2021 (ex art. 1 cc. 978 e 979 Legge 30 dicembre 2020 n. 178) permetterà, unicamente per il prossimo anno scolastico 2021-2022, di non diventare sede sottodimensionata in reggenza. È quindi necessario e improcrastinabile avviare un processo di dimensionamento scolastico sul territorio di Casali del Manco.
Il Dirigente sottolinea gli aspetti positivi di un unico Istituto Comprensivo:
-una maggiore stabilità delle cattedre e mancanza di cattedre esterne, perché l’orario del docente si completerebbe all’interno di un unico istituto senza subire il frazionamento per indisponibilità delle ore;
- la possibilità di ottenere un numero maggiore di docenti di varie discipline da utilizzare come organico potenziato, in modo da lavorare in maniera più incisiva sui ragazzi in difficoltà e sulla valorizzazione delle eccellenze;
- una migliore coordinamento dei servizi erogati dal Comune ed una considerevole riduzione dei costi gestionali;
- la possibilità di accedere a maggiori finanziamenti;
-la possibilità di differenziare in modo coerente ed efficace l’offerta formativa sul territorio comunale.
Ma l’elemento più importante della creazione di un unico istituto comprensivo risiede nel superamento dei campanilismi: la nascita di un senso di comunità e di appartenenza al comune Casali del Manco potrà avvenire solo mediante la costituzione di un unico Istituto Comprensivo, che avrà il compito di farsi motore culturale e civico della nuova municipalità, insieme alle altre agenzie culturali e formative presenti sul territorio.
In questa prospettiva culturale e sociale, il Dirigente propone di intitolare il futuro Istituto Comprensivo unico a Rita Pisano.
Rita Pisano, nata a Pedace nel 1926, è patrimonio di tutto il territorio presilano e della Calabria intera. Figura di donna dalle straordinarie doti intellettuali, culturali e politiche, simbolo del riscatto non solo femminile ma di tutte le genti calabresi, può rappresentare il valore dell’unità di un territorio e ispirare l’azione educativa e formativa di tutta la comunità educante di Casali del Manco ma, soprattutto, illuminare le menti delle future generazioni, facendo comprendere loro l’importanza dell’impegno civile, della libertà e dello spirito critico.
Tutto ciò premesso, il Dirigente scolastico
PROPONE
al Sig. Sindaco, al Consiglio Comunale e alla Giunta Comunale di Casali del Manco di impegnarsi sin da ora ad avviare nel mese di Settembre 2021 tutte le procedure amministrative per la creazione di un unico Istituto Comprensivo mediante la fusione degli attuali IC Casali del Manco 1 e IC Casali del Manco 2 e di intitolare il nuovo Istituto Comprensivo unico a Rita Pisano.
Il Consiglio approva all’unanimità.
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea CODISPOTI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
VISTA L'ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE N. 10 DEL 5/03/2021
DA LUNEDì 8 MARZO 2021
LE ATTIVITA' SI SVOLGERANNO IN MODALITA' SINCRONA (DIDATTICA A DISTANZA) nelle rispettive classroom SECONDO L'ORARIO TRASMESSO A TUTTE LE CLASSI DAI COORDINATORI DI CLASSE
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
SUPPORTO PSICOLOGICO E SPORTELLO DI ASCOLTO – DOTT.SSA BENEDETTA AQUINO
In questo periodo di emergenza sanitaria i principali obiettivi sono la prevenzione e l’intervento, sul singolo e sul gruppo, dei disagi, ansia e stress legati al covid-19 insieme alla promozione del benessere psicologico e della salute.
La dott.ssa Aquino incontra in videoconferenza i genitori per presentare il progetto, il link sarà comunicato attraverso email e/o gruppi whatsapp.
Genitori alunni Scuola Infanzia Primaria |
giovedì 4 marzo 2021 |
dalle 17:00 alle 18:00 |
Genitori alunni Scuola Secondaria |
giovedì 4 marzo 2021 |
dalle 18.15 alle 19.15 |
Si accede alla Meet attraverso l’account del/la proprio/a figlio/a con estensione @iccasali1.edu.it .
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’Ordinanza Ministeriale n. 175 del 4 dicembre 2020 ha abolito i voti nella scuola primaria. La valutazione assume carattere formativo, mediante la formulazione di giudizi descrittivi e l’indicazione dei livelli raggiunti per ogni obiettivo di apprendimento.
Grazie al lavoro svolto in questi anni sulla “Valutazione mite”, la Rete Nazionale Scuola Senza Zaino ha formulato i criteri inerenti il raggiungimento degli obiettivi, considerando l’alunno nella sua globalità, in modo da accompagnare il bambino a considerare la valutazione come un’esperienza di maturazione, piuttosto che come un momento in cui viene giudicato il suo valore. A ciò si affianca una sperimentazione sull’autovalutazione, per educare gli alunni ad essere consapevoli e protagonisti dei propri percorsi di vita.
Gli indicatori di livello sono:
- ESPERTO : l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente che reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;
- PRONTO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo, utilizzando le risorse fornite dal docente. Risolve compiti in situazioni non note anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;
- DA CONSOLIDARE: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note, utilizzando le risorse fornite da docente. Risolve situazioni non note solo con l’aiuto del docente.
- CON AIUTO: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
È nuovo modo di intendere la valutazione, che risponde ai valori della Responsabilità e della Comunità.
La scheda di valutazione sarà inviata tramite email all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del/la proprio/a figlio/a e condivisa con i docenti di classe negli incontri programmati a fine quadrimestre e a fine anno.
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
VISTA la comunicazione del Dipartimento di Medicina Legale COVID del 5 febbraio 2020,
Per avviare l'organizzazione di un piano vaccinale per tutto il personale scolastico che ne faccia richiesta, si invitano le SS.LL. a far pervenire all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modello V per l’adesione al piano vaccinale entro giorno 11/02/2021 ore 12:00.
Il Modello V va inviato sia firmato e sccannerizzato sia in formato word
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
AI GENITORI DEGLI ALUNNI DEL PLESSO DELLA SEDE CENTRALE DI PEDACE
Al fine di evitare assembramenti nei pressi degli ingressi/uscite i genitori che hanno figli in classi diverse potranno, previa richiesta per iscritto, accompagnare i figli più grandi all’ora dei più piccoli e prelevare i piccoli all’ora dei grandi.
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93