Percorso

Diario di bordo

L’istruzione domiciliare permette di garantire agli alunni, che si trovano nell’impossibilità di recarsi a Scuola per gravi motivi di salute, il diritto all’Istruzione e all’Educazione.

L’importanza dell’istruzione domiciliare, dunque, come leggiamo nella premessa della circolare MIUR n. 56 del 4 luglio 2003, non è relativa soltanto al diritto all’istruzione ma anche al recupero psicofisico dell’alunno grazie al mantenimento dei rapporti con il mondo della scuola: insegnanti e compagni.

Per favorire il raccordo tra l'alunno, a casa, e i compagni di  classe e i docenti. a scuola, si utilizzano le nuove tecnologie in particolare i collegamenti con Skype, etc.

Nell'a.s. 2016/17 sono stati effettuati i primi collegamenti: una novità che è stata ben valutata dai genitori dei bambini della classe.

 

Al fine di valutare il grado di inclusione della nostra scuola, sono stati predisposti dei questionari, strutturati secondo quanto suggerito dall'Index per l'inclusione (Edizione italiana a cura di Fabio Dovigo e Dario Ianes-Erickson) che mira a promuovere l'apprendimento e la partecipazione nella scuola.

In allegato sono pubblicati gli esiti del questionario somministrato ai docenti, divisi per località.

Presto la rilevazione interesserà il personale ATA, i genitori e gli alunni.

L'oggetto della rilevazione è diviso in tre aree: 
DIMENSIONE A. CREARE CULTURE INCLUSIVE
DIMENSIONE B. PRODURRE POLITICHE INCLUSIVE
DIMENSIONE C. SVILUPPARE PRATICHE INCLUSIVE

 

 

pnrr piano scuola

PON 14 20

POR piccolo

LOGO TFA

LOGO TFA

green erasm

logo sznuovo

MAD logo

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.