Percorso

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’Ordinanza Ministeriale n. 175 del 4 dicembre 2020 ha abolito i voti nella scuola primaria. La valutazione assume carattere formativo, mediante la formulazione di giudizi descrittivi e l’indicazione dei livelli raggiunti per ogni obiettivo di apprendimento.

Grazie al lavoro svolto in questi anni sulla “Valutazione mite”, la Rete Nazionale Scuola Senza Zaino ha formulato i criteri inerenti il raggiungimento degli obiettivi, considerando l’alunno nella sua globalità, in modo da accompagnare il bambino a considerare la valutazione come un’esperienza di maturazione, piuttosto che come un momento in cui viene giudicato il suo valore. A ciò si affianca una sperimentazione sull’autovalutazione, per educare gli alunni ad essere consapevoli e protagonisti dei propri percorsi di vita.

Gli indicatori di livello sono:

-           ESPERTO : l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente che reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;

-           PRONTO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo, utilizzando le risorse fornite dal docente. Risolve compiti in situazioni non note anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;

-           DA CONSOLIDARE: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note, utilizzando le risorse fornite da docente. Risolve situazioni non note solo con l’aiuto del docente.

-           CON AIUTO: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

È nuovo modo di intendere la valutazione, che risponde ai valori della Responsabilità e della Comunità.

La scheda di valutazione sarà inviata tramite email all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  del/la proprio/a figlio/a e condivisa con i docenti di classe negli incontri programmati a fine quadrimestre e a fine anno.

Il Dirigente Scolastico

Dr. Andrea Codispoti

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93

pnrr piano scuola

PON 14 20

POR piccolo

LOGO TFA

LOGO TFA

green erasm

logo sznuovo

MAD logo

Inizio pagina