Percorso

 

IMG 20220930 WA0032

 

 https://fb.watch/fZrE8vdPq_/

 

WhatsApp Image 2022 09 28 at 17.25.44 2

 

 WhatsApp Image 2022 09 28 at 17.46.12
20 anni. Pochi e tanti nello stesso tempo; una persona  a venti anni è all’inizio della vita ma ha già raggiunto la maggiore età e come cittadino può votare, può lavorare, può comprarsi una casa: insomma è considerato maturo per essere autonomo e responsabile eppure è ancora molto giovane.
20 anni sono pochi e tanti anche per  il modello di “Scuola Senza Zaino, per una scuola comunità” che muoveva nell’anno 2001/2002 i primi passi su una idea del dirigente Marco Orsi con una sperimentazione che coinvolgeva quattro istituti  Toscani (Lucca 7, Fauglia, Massarosa 1 e Capannnori 3 a cui si aggiunsero l’anno dopo Lucca 5 e Montespertoli); insegnanti e dirigenti che con studi approfonditi e ricerca azione confrontavano le buone pratiche che realizzavano nelle loro classi.
Nasce così in quegli anni  la piccola rete delle Scuole SZ a norma del DPR n. 275 del 1999 e viene data vita al Gruppo Fondatore.
Nel 2009 viene promossa una ricerca sugli esiti degli apprendimenti nelle scuole Senza Zaino della Toscana, condotta dall’Università di Firenze, i cui risultati confortanti sono contenuti nel testo di Menesini, Pinto e Nocentini dal titolo: Apprendimento e competenza sociale nella scuolaUn approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione edito da Carocci (2014).

La ricerca spinge il Gruppo Fondatore a fare due nuove grandi azioni: nel 2012 viene costituita l’Associazione Senza Zaino e nel  2013 viene pubblicato il testo “Linee-Guida per le scuole. Un Approccio Globale al Curricolo” edito da Tecnodid, dove si individuano i 5 passi per la realizzazione del modello di scuola:

  1. organizzare gli spazi, dotarsi di strumenti e tecnologie didattiche;
  2. organizzare la classe, differenziare l’insegnamento;
  3. progettare, valutare e organizzare le attività didattiche,
  4. sviluppare i saperi e la cultura;
  5. gestire la scuola-comunità nell’istituto–rete di comunità; coinvolgere i genitori, aprirsi al territorio.

Il modello di scuola, seppur ancora giovane, si sta consolidando (sono pubblicati anche i primi libri) ed la Rete nazionale delle scuole e l’Associazione costituiscono un movimento dal basso che si amplia e si espande costantemente.
Oggi la Rete è composta da 684 scuole riunite in 308 istituti distribuiti in tutte le regioni; 22 di queste scuole sono scuole Polo regionali che coordinano reti territoriali.
Il modello è conosciuto, studiato, apprezzato ed a volte criticato.
Per la sua realizzazione servono da parte di ogni scuola impegno, formazione, coraggio, alleanze; serve avere una visione di scuola aperta all’innovazione, alla ricerca, al dialogo con i territori. La Scuola Senza Zaino non è un progetto fra i tanti ma un Modello di Scuola che nasce da una visione culturale e valoriale che abbiamo definito “Approccio Globale al Curricolo”.
E’ un modello dinamico frutto di un lavoro di ricerca costante che si confronta con i tempi ed i cambiamenti della società anche quelli attuali generati da una pandemia che sta coinvolgendo la scuola di ogni ordine e grado.

Festeggiare i 20 anni di Senza Zaino - non in forma autocelebrativa - significa confrontarsi con i territori nei quali il modello si è sviluppato, confrontarsi con i docenti ed i dirigenti che questo modello hanno implementato con originalità e ricchezza pedagogica nelle loro scuole, significa confrontarsi con le istituzioni nazionali, le università, gli organismi europei che ci osservano e ci studiano. Significa per noi anche aprire nuovi scenari di ricerca e di studio con iniziative pubbliche e progetti particolari con quello avviato con l’impresa sociale Con i Bambini che porta il titolo “L’Ora di Lezione non Basta” che coinvolge 15 scuole Senza Zaino e 15 partner scelti con cura.

Il 1 ottobre 2021 abbiamo aperto l’anno scolastico e l’anteprima delle iniziative dei 20 anni con un dibattito pubblico dal titolo “Porte Aperte A” proprio per dare significato al lavoro che facciamo ogni giorno; le porte delle scuole Senza Zaino sono aperte al confronto fra docenti, al dialogo con la comunità, all'innovazione didattica, alla ricerca pedagogica, alla partecipazione attenta e consapevole dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.

Le molte iniziative, di cui daremo informazione,  sono organizzate sui territori in collaborazione con le scuole e si dipanano nel corso di tutto l’anno solare 2022 fino a chiudersi con un convegno nazionale previsto a Lucca per il 15 ottobre prossimo. Poiché ogni iniziativa avrà la possibilità di essere seguita anche a distanza,  invitiamo tutti i nostri docenti a darne comunicazione  ai genitori delle loro scuole ed a rimanere ancora accanto alla grande comunità di Senza Zaino  in questo terzo difficile anno della crisi pandemica. 

Daniela Pampaloni
Co-fondatrice del modello 
Coordinatrice nazionale della Rete

pnrr piano scuola

PON 14 20

POR piccolo

LOGO TFA

LOGO TFA

green erasm

logo sznuovo

MAD logo

Inizio pagina