Percorso

sz 23

Il 2023 , oltre ai nostri tradizionali incontri annuali ( “Senza Zaino Day” previsto per il 19 maggio 2023 e “Scuole Aperte A” previsto per il 6 ottobre 2023) sarà costellato di nuove attività di ricerca-azione alcune delle quali partiranno già dalle prossime settimane. Le ricordo sinteticamente (alcune di queste attività saranno raccontate anche nella nostra newsletter): 

Percorso di Evoluzione del Ruolo dell’ INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Modellizzazione e definizione DI BEST PRACTICES
Rete Scuole Senza Zaino e Centro Studi Erickson gennaio- novembre 2023  Prima annualità

Il percorso di ricerca azione coordinato dal professor Ianes è stato riservato alle scuole polo che liberamente hanno deciso di partecipare. L'obiettivo è quello di  produrre buone pratiche consolidate da estendere alle altre scuole del movimento che vorranno riflettere sul ruolo del docente di sostegno e innovare l’organizzazione delle classi e delle scuole.

Sulle tracce di Galileo

Un percorso di educazione al pensiero scientifico nei nidi e nella scuola dell’infanzia condotto dalla prof.ssa Marilù Chiofalo Docente di Fisica della Materia presso l’Università di Pisa e dalla prof.ssa Marisa Michelini Docente di Didattica della  Fisica presso l’Università degli Studi di Udine.

Il percorso di ricerca azione è rivolto a 50 tra docenti della scuola dell'infanzia ed educatrici dei nidi provenienti da varie zone d’Italia; ha la durata di un anno scolastico e l’obiettivo di mettere a disposizione dell’intero movimento buone pratiche sperimentate e validate.

La valutazione mite

Il percorso di lavoro biennale coordinato da Grazia dell’Orfanello sul tema della  costruzione di buone pratiche per la valutazione mite dentro ogni ordine di scuola ha concluso lo scorso anno il primo step di lavoro che abbiamo reso pubblico con  il Convegno del 30 aprile 2022. Da quest’anno un gruppo più ristretto di docenti continua il lavoro di approfondimento e di ricerca di buone pratiche.

Le nuove Linee guida SZ.

Più gruppi di docenti sono al lavoro per l’aggiornamento delle  linee guida di SZ. Dopo la pandemia e con le innovazioni introdotte nelle scuole a 10 anni dalla stesura delle Linee guida della scuola Senza Zaino (la prima pubblicazione è del 2013), la direzione della rete ha proposto all’assemblea dei dirigenti scolastici la stesura aggiornata del documento cardine del modello di scuola. Il 2023 sarà l’anno della nuova pubblicazione.

Le fabbriche non si fermano

105 docenti suddivise in 10 gruppi di lavoro continuano il lavoro di ricerca avviato lo scorso anno sulla progettazione degli strumenti didattici. Il lavoro è coordinato da Manuela Salani e dal gruppo dei docenti responsabili della Fabbrica di Lucca. Quest’anno il lavoro va in tre direzioni: La progettazione delle cassette degli strumenti; la trasformazione degli strumenti dal tattile al digitale; la scelta dei giochi da tavolo utili all’apprendimento sia per la primaria che per la scuola secondaria.

Tutto quanto sopra descritto ci consegna un primo quadro informativo del lavoro che come rete ed associazione stiamo facendo per dare supporto alle scuole e per sviluppare nuove ricerche che arricchiscono teoricamente e praticamente il nostro modello di scuola. Un importante lavoro ci aspetta anche in questa direzione con il coinvolgimento attento e sempre partecipe delle nostre scuole.

Daniela Pampaloni
coordinatrice rete nazionale 

pnrr piano scuola

PON 14 20

POR piccolo

LOGO TFA

LOGO TFA

green erasm

logo sznuovo

MAD logo

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.