|
Ore |
Classi |
Merc. 20/10/2021 |
15:00 -15:45 |
Classi Prime Secondaria |
|
15:45-16:30 |
Classi Seconde Secondaria |
|
16:30-17:15 |
Classi Terze Secondaria |
|
|
|
Giov. 21/10/2021 |
16:30 -17:15 |
Scuola dell’Infanzia |
|
17:15-18:00 |
Scuola dell’Infanzia |
|
|
|
Sab. 23/10/2021 |
8:30 -9:15 |
Prime Scuola Primaria |
|
9:15-10:00 |
Seconde Scuola Primaria |
|
10:00-10:45 |
Terze Scuola Primaria |
|
10:45- 11:30 |
Quarte Scuola Primaria |
|
11:30-12:15 |
Quinte Scuola Primaria |
IL SOGNO AZZURRO DELLA SCUOLA
Gentili insegnanti, cari genitori e gentili dirigenti,
è ricominciata la scuola, la scuola della presenza, la scuola che ha messo da parte, si spera almeno per un bel po’, la distanza. Ecco riprendiamo con entusiasmo questa bella consuetudine che era stata tolta a noi, adulti, genitori, docenti e dirigenti, ma soprattutto a loro, bambine e bambini, ragazzi e ragazze. Non dimentichiamolo, la scuola è il dono che una società consegna loro dicendo dell’accompagnamento che si fa presenza e aiuto per diventare grandi, donne e uomini che si assumeranno via via la responsabilità di inventare il proprio e l’altrui futuro. È una grande conquista che ci appare ancora più di valore nel momento in cui è stata indebolita o addirittura venuta a mancare.
E tuttavia anche durante i mesi di lokdown e quelli successivi delle restrizioni, le scuole del nostro movimento Senza Zaino, hanno saputo trovare i modi per continuare un percorso, rimanendo salde nei valori e ancorate alle pratiche didattiche. Ricordo le Proposte per la ripartenza verso il futuro del maggio 2020 e le linee-guida dal titolo Per stare in sicurezza, nonché il recente impegno per dare indicazioni sull’accoglienza dei nuovi docenti (l’onboarding). In tutti questi documenti abbiamo ricercato quell’equilibrio possibile tra scuola sicura e scuola innovativa, tra il rispetto della persona e il senso della comunità. È stato significativo che - pur nelle difficoltà - docenti, dirigenti, alunni e genitori abbiano reagito positivamente. Di questo siamo a loro grati, perché ora è più facile guardare in avanti: come dire, gli ostacoli, lungi dallo scoraggiarci, ci hanno resi più forti.
Dicevo della bella consuetudine della scuola. Sì una bella consuetudine, ma che ci impegna a rivedere con occhi diversi questa grande e importante istituzione. Lo sappiamo, nel nostro Paese le cose non vanno proprio bene. La scuola, non da ora, ha difficoltà a funzionare come ascensore sociale e la pandemia - molti dati purtroppo ce lo mostrano - ha aggravato la situazione: i poveri sono aumentati e spesso la didattica ha segnato il passo. Né dobbiamo nasconderci i famosi risultati di OCSE - PISA sugli apprendimenti non proprio esaltanti. Nondimeno il nostro pensiero va a quei 3 milioni di NEET fuori dai percorsi di formazione e lavorativi, per non citare la piaga degli abbandoni scolastici che ancora ci relega ad un preoccupante 13,1%. Sappiamo poi di quella parte di docenti reclutati con modalità troppo superficiali e di un’organizzazione debole: alla mancanza del
- management si affianca la precarietà dell’ apparato amministrativo, mentre - come anche la Fondazione Agnelli ci ha detto - non riusciamo ad uscire da un didattica standardizzata purtroppo rafforzatasi nella pandemia.
Tutto questo non per instillare pessimismo, ma solo per ricordare dove siamo e rammentare che nel nostro Paese abbiamo grandi risorse di competenze e di entusiasmo che non aspettano altro che essere stimolate, valorizzare, orientate. Sono stati davvero emozionanti, e carichi di insegnamento gli straordinari risultati sportivi conseguiti dal nostro Paese: il Campionato Europeo di calcio, il tennis, i giochi Olimpici e Paraolimpici. Gli atleti hanno raggiunto quei grandi traguardi grazie al loro impegno personale, ma anche in virtù del sostegno di team di esperti che hanno riconosciuto i talenti personali e incoraggiato questi giovani, realizzando comunità di pratiche in grado di integrare saperi e discipline, condividendo obiettivi. E poi le famiglie hanno sostenuto e incoraggiato. Per non dire degli allenatori, i coach, leader credibili agli occhi di questi atleti, in grado di guidare tutti verso la meta agognata.
Questo Sogno Azzurro deve invadere la scuola. La scuola dove - lo abbiamo visto in questi 20 anni di movimento Senza Zaino - sono presenti competenze, entusiasmi e dedizioni davvero straordinari. Sono risorse di persone, alunni, docenti, dirigenti, genitori, che meritano tutta la nostra attenzione per quel cammino di trasformazione che abbiamo insieme intrapreso. Ci è chiesto di essere guide, leader che perseguono con tenacia una direzione. Senza tutto ciò la quantità di soldi del PNRR non potrà fare la differenza, ma solo aumentare un debito pubblico già pesantissimo. Sarà invece decisiva la qualità dei nostri intenti, della nostra cultura pedagogica e dei nostri progetti, cioè il cuore che butteremo oltre l’ostacolo e la mente capace di pensare in grande, nonché i leader che si assumeranno le responsabilità. Come nel Sogno Azzurro. Allora non mi pare inutile sottolineare i 3 valori del movimento Senza Zaino: la responsabilità, la comunità e l’ospitalità che si rendono operativi nei 5 passi.
I 5 PASSI: Il primo, lo ricordo, è quello degli spazi e degli oggetti, rivalutando la mano e il corpo e mettendo insieme tattile e digitale. Insomma la didattica dei 100 linguaggi, per stare alle suggestioni di Loris Malaguzzi, dove l’ambiente è il terzo educatore. Il secondo è la partecipazione di ciascuna alunna e alunno alla gestione della classe: Maria Montessori faceva scrivere nelle scuole lo slogan: “Maestra insegnami a fare da solo”. Il terzo
riguarda i modi di progettare e valutare: qui la grande sfida, come dice John Hattie, è quella valutazione che innanzitutto, impegna in primis, i docenti e i dirigenti.
Il quarto punto sottolinea tra l’altro la comunità professionale: autori come Wenger e Lave ci hanno spinto ad animare lo scambio di pratiche e lo sviluppo di una collaborazione fattiva tra i docenti: si tratta di passare dall’IO, la mia classe, il mio orario, i miei alunni, al NOI della nostra scuola, dei nostri alunni, del tempo e dei contenuti in vista - come noi diciamo - di un Approccio Curricolo Globale. Infine, il quinto passo introduce l’attenzione alla comunità educante che è lo spazio per combattere la povertà educativa come stiamo facendo con il progetto L’Ora di Lezione non Basta che impegna da vicino 15 tra i nostri quasi 300 istituti. Il giovane ecologista inglese Rob Hopkins ha illustrato esperienze avvincenti di queste comunità in grado di risollevare anche i ceti meno abbienti, mentre Edgar Morin, con la sua visione universalistica, ci ha aperto la mente agli scenari della pace nella prospettiva di un insegnamento ricomposto, capace di affrontare quelle grandi sfide poste dall’Agenda 2030.
Facciamo allora scrivere, come fece con i suoi ragazzi don Lorenzo Milani, I care, mi interessa, ci tengo, mi importa: mi sento responsabile. Noi, dunque, abbiamo un sogno, il nostro Sogno Azzurro, un sogno da alimentare continuamente e rendere vivo nel presente. Ecco l’invito che faccio a tutti: teniamo alta la bandiera di questo sogno capace di farsi straordinaria quotidianità.
Un caro saluto e buon inizio a tutti voi.
Marco Orsi
Presidente dell’associazione Senza Zaino
Ideatore delle scuole Senza Zaino
Lucca, 15.09.2021
A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE
DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
AI GENITORI
AL D.S.G.A.
AL SITO WEB
SI INVITA APRENDERE VISIONE DEL CALENDARIO RELATIVO ALLE DATE DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE INVALSI PER L'A.S. 2021/22 IN ALLEGATO
AGLI ALUNNI
AI GENITORI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
AL SITO
OGGETTO: AVVIO ANNO SCOLASTICO E DISPOSIZIONI DAL 20 SETTEMBRE 2021
Giorno 20 settembre 2021 riparte la scuola in presenza.
Il dirigente scolastico augura ad alunni, studenti, famiglie e personale tutto un sereno inizio e un buon anno scolastico.
La ripartenza, segnata dalla pandemia e dalla contingenza dei lavori di ristrutturazione dei plessi, è stata possibile grazie alla dedizione di molti, che ringrazio.
La scuola in presenza rappresenta la sfida a cui siamo chiamati tenendo alti i valori della Scuola Senza Zaino: Comunità, Responsabilità e Accoglienza.
Per la sicurezza è fondamentale rispettare le norme previste, in particolare per l’emergenza sanitaria si invita a prendere visione del DOCUMENTO DI INDIRIZZO E ORIENTAMENTO PER LA RIPARTENZA sulla Homepage del sito www.iccasali1.edu.it .
Le classi e le sezioni sono state allocate secondo nuove disposizioni come segue:
Scuola dell’Infanzia Casole |
Plesso Verticelli |
Scuola dell’Infanzia di Serra Pedace |
Plesso scolastico Serra Pedace |
Scuola dell’Infanzia di Pedace |
Ex asilo parrocchiale Serra |
Scuola Primaria Casole |
Classi I, III, IV, V nell’ex comune di Pedace |
Scuola Primaria Casole |
Classe II sede centrale Pedace |
Scuola Primaria Pedace |
Sede centrale Pedace |
Scuola Primaria Serra |
Plesso scolastico Serra Pedace |
Scuola secondaria Casole e Pedace |
Sede centrale Pedace |
Il curricolo della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria si svolgerà dal lunedì al venerdì.
Dal giorno 20 settembre 2021 fino all’inizio della mensa è previsto l’orario ridotto (indicato nel prospetto di seguito), secondo quanto stabilito nel PTOF.
La Scuola Secondaria svolgerà le attività didattiche dal lunedì al sabato dalle 8:05/8:10 alle 13:05/13:10.
L’orario dello scuolabus è di seguito indicato (in allegato). Si chiede massima collaborazione e resilienza per i primi giorni.
Gli orari di ingresso/uscita sono scaglionati per consentire un accesso rapido e sicuro. Si chiede la massima puntualità e rispetto degli orari per evitare di sostare all’esterno creando assembramenti, nel rispetto delle regole per evitare il contagio.
Gli alunni, in fila ordinata con il rispetto del distanziamento, entreranno all’orario indicato dagli ingressi dedicati e accederanno nelle aule accolti dai collaboratori scolastici che provvederanno alla misurazione della temperatura e la sanificazione delle mani. Il resto del protocollo di sicurezza è indicato nel DOCUMENTO DI INDIRIZZO E ORIENTAMENTO PER LA RIPARTENZA. Con lo stesso ordine si effettuerà l’uscita.
Il primo giorno di scuola tutti gli alunni devono presentare il modello cartaceo di AUTODICHIARAZIONE PER INGRESSO PRIMO GIORNO DI SCUOLA A.S. 2021/2022 presente sul sito sottoscritto dai genitori o di chi ne esercita la patria potestà.
I genitori che hanno due o più figli, anche in plessi diversi, possono fare richiesta di far entrare entrambi i figli all’orario di quello che entra dopo e all’uscita di quello che esce prima. Evitare richieste se il tempo è di soli 5 minuti. La richiesta va inoltrata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In ogni caso avvisare i docenti coordinatori.
PER I GENITORI : E’ FATTO DIVIETO ASSOLUTO di accedere nei plessi scolastici al fine di accompagnare i propri figli. Seguire scrupolosamente quanto indicato dai responsabili di plesso e dai collaboratori scolastici.
I docenti sono tenuti ad essere presenti 5 minuti prima dell’orario di lezione. I docenti della Scuola Primaria adatteranno il servizio rispetto all’orario dello scuolabus e dello scaglionamento.
Buon anno scolastico a tutti.
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE D'ISTITUTO DEFINITIVE I E II FASCIA PERSONALE ATA
AI GENITORI
AGLI ALUNNI
AL PERSONALE DOCENTE
AL PERSONALE ATA
SI INVITA A PRENDERE VISIONE DEL
DOCUMENTO DI INDIRIZZO E ORIENTAMENTO PER LA RIPARTENZA
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
Registro contratti a tempo determinato personale docente ed ata a.s. 2012/2022
DA GIORNO 13 SETTEMBRE 2021 SI AVVIANO I PROGETTI PON.
I CORSISTI SARANNO CONTATTATI DIRETTAMENTE DAI DOCENTI TUTOR ED ESPERTI
Il Dirigente Scolastico
Dr. Andrea Codispoti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
Decreto pubblicazione graduatorie definitive personale docente ed educativo 1^ 2^ 3^ fascia
a.s. 2021/2022